Curatore d'Arte

Ruggero Lenci

Ruggero Lenci Giorgio Bertozzi Neoartgallery - 2

Ruggero Lenci, architetto e professore di architettura, insegna Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Ingegneria “Sapienza” Università di Roma. Il suo contributo teorico sul tema “Evoluzione e architettura tra scienza e progetto” propone un accostamento tra le discipline scientifiche e quelle progettuali/artistiche.

All’attività di architetto affianca un’intensa attività artistica, correlata e in continuità con la prima, che fanno di Lenci un originale e riconoscibile interprete di una ricerca colta della rappresentazione spaziale e bidimensionale.

La scelta di Lenci è tanto per un’arte plastica quanto per un’arte pittorica, superando le distinzioni tra architettura, scultura, pittura, disegno, incisione ecc. Partendo dall’eredità costruttivista delle avanguardie storiche e dal messaggio di unitarietà ideativa proveniente dal Bauhaus, Lenci è spinto a dare tridimensionalità alle sue opere che investono diverse scale rappresentative: da quella del manufatto minuto a quella della scultura

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento