Ask a Curator

Con Piacere segnalo una iniziativa di qualità:

Corso professionale in Curatela fotografica anno 2017
“Become a Curator_Photography®”

A Milano al via la seconda edizione del corso di curatela “Become a Curator_Photography®” (20/25 Febbraio 2017 ) Lo spazio Tim Space (mm Repubblica) ospiterà il corso in una location ampia, luminosa e con un supporto tecnico

all’avanguardia.
Il corso è interamente dedicato allo studio ed all’approfondimento della curatela e dell’organizzazione di mostre di arte e fotografiche. E’ rivolto a tutti coloro vogliano approfondire le pratiche curatoriali del mondo della Fotografia contemporanea (fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali e studenti), con l’obbiettivo di formare figure professionali esperte nell’organizzazione di eventi per musei, istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private in grado di realizzare la curatela di una mostra di Fotografia o di Arte, dalla ideazione alla sua finale realizzazione.
Attraverso lezioni tenute da esperti del settore, case study, il corso affronterà i diversi argomenti coinvolti nella riuscita di un evento curatoriale. Sono previste visite presso gallerie specializzate di arte contemporanea o fotografia. Il corso è a numero chiuso per massimo 15 allievi per sessione. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTI dei corsi
Alessia Locatelli (Critico e curatore indipendente, Contributor per JulietArt Mag)
Claudio Composti (Direttore MC2 Gallery, scouting)
Emanuela Bernascone (EB Ufficio stampa e comunicazione, Torino)
Denis Curti (gallerista, critico, curatore indipendente e direttore della rivista “Il Fotografo”)

Date svolgimento corsi 2017

  1. dal 20 al 25 Febbraio 2017 (ATTUALMENTE in fase PRESICRIZIONE)
  2. dal 22 al 27 Maggio 2017
    orario/giorni: 13.00-18.00 / lun-ven al TIM Space + Sabato 9-13 visite in galleria

La sede del corso è presso il bellissimo spazio TIM SPACE

https://www.facebook.com/TIMspaceOfficial/?fref=ts&rf=1116580325072902

Costo del Corso è di euro 500,00 per 25ore totali (lun-ven la frequenza è obbligatoria, il sabato facoltativo) Orario lunedì-venerdì dalle 13.00 alle 18.00

ed il sabato dalle 9 alle 13 per visite gallerie fotografiche e verifica dei temi affrontati nel corso.

Per contatti e informazioni aggiuntive:
Alessia Locatelli
Photography and Art curator & critic
ph : 347 9638427 – locatellialessia77@gmail.com https://www.facebook.com/events/195414817586269/ Nb

Il corso prevede un numero minimo e massimo di iscritti . La pre-iscrizione formale è gratuita entro il 25.01.2016,

dopo tale data, a conferma dell’iscrizione, verrà chiesto di versare ed allegare ricevuta del versamento il 50% del

costo entro fine gennaio (non rimborsabile) e il resto il giorno del corso in contanti , assegno o avvenuto bonifico. “Become a curator_Photograhy®” è un progetto coperto da copyright, realizzato ed ideato da Alessia Locatelli

I docenti

Denis Curti

Direttore artistico di Civita Tre Venezie e della Casa dei TRE OCI di Venezia.
Direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri
Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA.
Consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico
Cofondatore della società PICC (Photography Italian Culture Capital)
Fondatore di Still – fotografia, show room e galleria.
Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano
In passato direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano.
Dal 1995 al 2002 direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni ‘90 direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia.


Alessia Locatelli. In seguito a un Master post laurea FSE all’Acc. Di Brera si specializza in fotografia, collaborando prima con alcune gallerie di Milano e diventando poi assistente di D.Curti nella gestione delle mostre e dei progetti esterni, tra cui le edizioni del “Premio Canon” e alcuni Festival Fotografici, mentre in parallelo continua la sua attività di curatela indipendente e consulenza ad artisti e fotografi. Partecipa ad eventi internazionali, tra cui l’organizzazione di mostre e il coordinamento di alcune gallerie in fiere in Corea del Sud, vantando rapporti con gallerie sia italiane che straniere. Dal 2006 è firma della rivista Juliet Art Mag. Docente e coordinatore per i corsi di formazione professionale e Master in ambito arti visive e fotografia, è inoltre membro del comitato scientifico dell’Associazione Obiettivo Camera. Si occupa inoltre di conservazione dell’immagine fotografica e di diffusione di una sensibilità condivisa in tale ambito.

Emanuela Bernascone. Si occupa di promozione e comunicazione di eventi culturali.
Capo Ufficio Stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia, da gennaio 2005 è responsabile della EB Ufficio Stampa e ha realizzato campagne stampa nazionali per festival, teatro, mostre, editoria.

Docente per i corsi di formazione professionale e master.

Claudio Composti. E’ cresciuto da quando era un bambino nella storica Galleria Franco Toselli, figlio di galleristi e socio in affari di suo padre Gianfranco, giocando con artisti come Boetti, Merz, Paladino. Una vocazione precoce che si trasforma in una passione che lo ha portato, nel 1997, ad aprire prima la Galleria Cà Fra’ con il padre e le sorelle e, nel 2009, la galleria Fotografica mc2gallery. “Personalmente, amo la fotografia, ma non voglio limitare o caratterizzare la linea della galleria in una sola direzione. Abbiamo ospitato mostre di pittura, video e fotografia, mescolando musica dal vivo e situazioni diverse: per sfruttare al meglio la versatilità dell’artista proposto…le idee vengo da un migliaio di stimoli diversi e tutto può essere un incentivo per inventare una mostra e poi scegliere l’artista adatto (…). Questa è una passione che ti divora dentro e devi fare in qualche modo per realizzarla”.

Diego Locatelli – Spazio81 Fine Art Lab. E’ entrato nel mondo della fotografia negli anni’70, occupandosi, com’era consuetudine, di tutte le varie fasi del processo fotografico, il che gli ha consentito di sviluppare importanti competenze in tutti i campi dell’espressività visiva e di entrare in contatto con i più grandi maestri del panorama nazionale ed internazionale. Nel 2008, cosciente che l’era della fotografia stava tramontando per cedere il posto al regno dell’immagine, ha dato vita a Spazio81 e, qualche anno più tardi, a WallPepper®. Due realtà in continua crescita che offrono una squadra di professionisti in grado di proporre soluzioni nuove e vincenti nell’universo dell’interior design e visual communication, nell’editoria digitale, nella stampa fotografica e Fine Art.

Lo spazio TIM a Milano (MM Gioia)

TIMSpace è aperto al mondo e alle nuove idee con una formula di partnership di progetto, offrendo spazio, tecnologie e connettività. E se il progetto incontra temi sensibili per TIM e interessanti per tutti, saremo felici di investire risorse aggiuntive e di garantire visibilità all’iniziativa attraverso i canali social del gruppo. All’interno dei suoi spazi polifunzionali possono prendere vita open day, esibizioni di video artisti o meet&great con artisti emergenti. Qui tutti potranno trovare un punto di incontro ed allo stesso tempo provare nuove tecnologie. Questo è l’ambiente più trasversale dove temi come arte, tecnologia e design si fondono. A disposizione tutti gli strumenti digitali che TIM offre, dando vita a corsi, presentazioni, mostre fotografiche, esibizioni , proiezioni di videoarte e forme di comunicazione sperimentali. Per voi la connettività a banda larga, gli strumenti di videoconferenza e il supporto del Social Media Team di TIM daranno alle attività.
Questa voce è stata pubblicata in fotografia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.