Museo archeologico nazionale di Atene

Il museo archeologico nazionale di Atene è il più importante della Grecia, ed è tra i dieci musei più importanti al mondo. La scultura greca, che certamente è l’aspetto più conosciuto dell’arte greca è protagonista assoluta della esposizione
Nell’antica Grecia si era arrivati alla considerazione che se l’uomo era l’immagine del Divino non si poteva che tendere alla perfezione nel rappresentare con la scultura, regina delle arti, la figura umana, il ragionamento, la caparbietà e i tanti fattori che la storia ben ci descrive, hanno contribuito alla realizzazione di capolavori assoluti la maggioranza dei quali sono concentrati in questo Museo dove è possibile ammirare anche preziosi affreschi, manufatti in terracotta, ceramica e oro.
Certamente è la scultura che fa la parte del leone mostrando dalle antichissime opere delle Cicladi alle più “recenti” realizzazioni in marmo e bronzo. Ogni opera esposta è stata nel corso della storia oggetto di ispirazione e interpretazione.

Questa voce è stata pubblicata in viaggi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.