Curatore d'Arte
Filomena De Pasquale Giorgio Albiani Neoartgalleri Bertozzi Suoni Migranti

Suoni Migranti

Suoni Migranti: La musica del “Counterpoint DUO”, Filomena de Pasquale e Giorgio Albiani, è frutto di una ricerca raffinata e continua tra la tradizione musicale classica e popolare che ha creato un suono originale che li rende unici. Le loro performance sono state descritte come un’esperienza immersiva, che coinvolge l’uditorio e lo trasporta in un mondo di emozioni e sensazioni.

Il Duo si è esibito nei più importanti festival internazionali in Spagna, Francia e Germania, fino in Asia Centrale nel prestigioso Auditorium del Conservatorio di Tashkent alla meravigliosa Astana Opera House di Nur Sultan, capitale del Kazakistan.

Suoni Migranti

CELSO MACHADO (1953 – VIV.), “PAÇOCA”
LAURENT BOUTROS (1964 – VIV.) “AMASIA”
H. VILLA LOBOS (1887 – 1959) “BACHIANA BRASILEIRA N.5”
ROBERTO ROSSI “LA COMEDIA” ISPIRATO ALLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI (INEDITO)
HIC INCIPIT – KOINE – MAKEDA – DEDICATO GIORGIO ALBIANI
JACQUES IBERT (1890 – 1962) “ENTR’ACTE”
FRANCESCO SANTUCCI (1964 – VIV.) “HABANERA Y TANGO”
J. LUIS MERLIN (1952 – VIV.) “EVOCATION Y JOROPO”
A. PIAZZOLLA (1921 – 1992) “CAFÈ 1930”, “NIGHTCLUB 1960”

IO LA MUSICA, CHʼAI DOLCI ACCENTI, SO FAR TRANQUILLO OGNI TURBATO CORE. ET OR DI NOBIL IRA ET OR DʼAMORE POSSO INFIAMMARE LE PIÙ GELATE MENTI DALLʼ”ORFEO” DI MONTEVERDI

Filomena de Pasquale

Filomena de Pasquale, pugliese, si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Foggia, con il M° Laurent Masi, proseguendo poi gli studi dello stesso strumento frequentando numerosi master, in Italia e all’estero, con docenti del livello di Conrad Klemm e Michel Debost, Maxence Larrieu e Peter Lukas Graf.

Vincitrice di vari concorsi nazionali come solista e in formazioni da camera, ha partecipato a manifestazioni, concorsi ed audizioni, dedicandosi, sin da giovanissima, ad intensa attività concertistica, soprattutto in ambito classico. Grazie alle sollecitazioni di Adriano Mazzoletti, capo struttura di Radiorai, musicologo ed autore di diverse celebri trasmissioni, ha esteso poi la ricerca ad altri generi come il jazz, durante le quali si è esibita in diretta con formazioni da lei create e gestite.

Nel 1995 dall’amicizia con Lucio Dalla nacque l’idea di dare una veste classica ai brani del noto cantautore. Il progetto si concretizzò con una serie di grandi spettacoli che partirono dal Palasport di Severo (FG) e che vedevano la presenza dell’orchestra diretta da Fausto Pedretti e del coro del Teatro “Petruzzelli” di Bari, diretto da Elio Orciuolo. L’evento, a detta dello stesso Dalla, intervenuto con un concerto nel concerto, segnò una significativa svolta nella produzione dell’eclettico autore, di cui e’ stato sempre grato a Filomena de Pasquale.

Nello studio dello stesso Dalla ha dato vita a varie produzioni discografiche tra le quali una serie di CD per la Fonoprint con la formazione “Filomena de Pasquale & Swing Group”. Con quella formazione ha tenuto numerosi concerti e ha partecipato a importanti festival e stagioni musicali nazionali internazionali esibendosi, tra l’altro, con Toots Thielemans e a Manhattan nel quadro delle celebrazioni dell’anno della cultura italiana negli USA mentre ha collaborato in modo continuativo con Orchestre, tra le quali, l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese, Società Aquilana dei Concerti- Barattelli.

Vincitrice del concorso a cattedre per lo strumento di flauto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 1992, è stata titolare al Conservatorio di Messina, Trapani, Vibo Valentia, Salerno e Foggia e, dal 2002 è a Cesena, presso il Conservatorio Statale “Bruno Maderna”.

Ascoltando e soprattutto Vedendo ho vissuto questa esecuzione come Sea suonare fosse Orfeo al femminile che con la sua musica ipnotica cerca di riportare indietro dal mare l’amato che si sta via via allontanando. Questo video mi ha fatto immedesimare nelle donne incontrate lungo il viaggio da Ulisse: Nausicaa e Calipso su tutte. Chiudendo gli occhi emerge, anche quì ipnotico, il senso del ritmo che scandisce le danze di quei meravigliosi uomini liberi delle grandi praterie… Giorgio Bertozzi

Giorgio Albiani

Diplomato con dieci e lode al Liceo Musicale Pareggiato di Modena con Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, prosegue gli studi con il M. Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi dove ottiene il 1° premio con menzione al Concour d’Exécution e l’anno seguente al Concours de Concertisme.

La sua attività solistica lo ha portato tra gli altri a esibirsi nei palcoscenici del Theatre Du Forum Des Halles, Centre Pompidou, Salle Cortot, Morgan Library di New York, l’Oratorio del Gonfalone di Roma, Sala Nervi in Vaticano dove si è esibito nel “Concerto di Natale” edizione 2019, registrato e trasmesso in eurovisione da Canale 5.

Ha collaborato tra gli altri, con l’Ensemble de “Guitares de Paris”, quartetto di chitarre “Opera Nova”, con “DuotanGO” con il quale ha tenuto concerti in Europa, Cile e Argentina, quartetto di chitarre “Take4”, il quartetto d’archi “Fonè”, con l ́“Ensemble Maderna” e con orchestre sinfoniche tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Arezzo, Orchestra da Camera di Ravenna, l’Orchestra Sinfonica di Stato Bulgara, “Landesmusikorchester” di Berlino e la “Camerata de France”.

Ha registrato per Rai, Radio Vaticana, BBC, WDR di Colonia (D), DW Berlin, R.N.A. Radio Nacional Argentina, Radio France, France Bleu. Ottiene la laurea magistrale in Composizione, musica e nuove tecnologie al Conservatorio di Firenze con 110 e lode e compone colonne sonore per il teatro collaborando con attori e registi quali Simona Marchini, Manuela Kusterman, Sandro Lombardi, Francesco Niccolini, Davide Riondino, Luigi d ́Elia e ha pubblicato per Garzanti, Materiali Sonori, CGD, Rai e Mediaset. Ottiene premi della critica come il Lira Gillar svedese e la Nomination al Peer Raben Music award del SoundTrack_Cologne 8.0 – 2011.

È arrangiatore e chitarrista, del trio vocale i Viulàn, con i quali vince il Disco d’Argento EMI per la ricerca etnomusicologica. I Viulàn nel 2005 sono il primo gruppo italiano a salire sul podio con il 2° premio, al prestigioso Concorso Unesco “Sharq Taronalari” di Samarcanda, tra oltre quaranta gruppi provenienti da altrettanti paesi del mondo. I Viulàn si sono esibiti nei più importanti festival internazionali tra i quali spiccano “Edinburgh Festival Fringe”, “Festival delle Dolomiti”, “Festival Musiques Sacrées du Monde” di Fès e hanno registrato per Rai, Warner Bros, EMI e BBC.

Giorgio Albiani è direttore artistico dell’Associazione Iubal e di DIMA International Music Academy, scuola di musica e polo culturale con sede nella Casa Natale di Francesco Petrarca ad Arezzo e nel “Centro Interculturale Don L. Torelli” tra gli oliveti delle colline toscane della Valdambra sede del Festival “Il Roseto della Musica”. DIMA porta avanti un percorso artistico di alto profilo in convenzione con il Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e in collaborazione con Universidad de las Artes de la Republica Argentina e la Corporación Cultural de Viña del Mar (Cile).

Con Marco e Monica Morricone e la loro Associazione “Armonica Onlus”, DIMA ha sviluppato il progetto “Musica e Salute” che unendo l ́approccio artistico a quello scientifico, sviluppa percorsi di formazione e ricerca sulle relazioni tra musica ed emozioni con il Dipartimento malattie rare dell’Istituto Superiore di Sanità, la “Fondazione Nemo” di Milano e “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” guidata da Arnoldo Mosca Mondadori.

E ́ stato docente al Conservatorio di Cesena dove ha progettato e realizzato il Centro Multimediale e attualmente è docente di chitarra e delegato del Direttore per l’internazionalizzazione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Istituto A.F.A.M. – Alta Formazione Artistica e Musicale-M.I.U.R..

PRESSE

….InterNews Worldwide news – zakon.kz.
The first concert took place in Nur-Sultan within the framework of the jubilee X International Festival of Arts “Astana keshteri”,
The first concert within the framework of the festival of arts took place in the chamber hall “Astana Opera” in Nur Sultan – Kazakistan.
The concert entitled “Migrating Sounds” was presented by famous musicians from Italy Philomena de Pasquale (flute) and Giorgio Albiani (guitar). The harmonious duet of artists, which is called “Counterpoint”, delighted the audience with its high skill of performance and professionalism. The musicians of the “Counterpoint” duet performed works by composers from Argentina, Brazil, Spain, France and Italy. An unusual combination of flute and guitar has added special expressiveness, charm and expression to the wonderful music of foreign authors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *